Macaron di mandorle e macadamia farciti con Nutella e “cremosa” crema al cioccolato bianco e yougurt.

Tra le cose piu’ caloriche del mondo ci sono le Noci Macadamia.

Sono una vera droga. Sono le noci piu’ buone al mondo e dovete assolutamente provare quelle ricoperte di cioccolato.

Fortunatamente io non sono un tipo dallo spuntino facile, non vengo tentata dal JUNK FOOD che ogni tanto soggiorna nella mia dispensa.In realta’ io e un barattolo di Nutella/ pacchetto mega di patatine/pacchetto di noccioline, possiamo convivere felicemente senza intralciarci per diverse settimane

Ma le noci macadamia mi piacciono tantissimo e sono irresistibili.

Hoscoperto che sono tossiche per cani e gatti , quindi niente biscottini ai vari amici a quattro zampe.

Durante l’ultima visita al Farmer’s Market ho comprato un pacchettino di farina di noci macadamia con la quale avevo in mente di preparare questo piattino qui ed essendo in forma di farina ho desistito dal mangiarmela a cucchiaiate e l’ho conservata per la mia ricetta di oggi:

Macaron di mandorle e macadamia farciti con Nutella e  cremosa crema al cioccolato bianco e yougurt.

Il macaron fatto con questo mix di farine e’ riuscito bene e con la granella piu’spessa messa da parte dopo aver ben setacciato la farina di noci macadamia, ho guarnito il piatto una volta pronto.

ecco come si preparano:

per circa 40 macaron di diametro 3 cm

130 gr di farina di mandorle

70 gr di farina di noci macadamia

200 gr di zucchero a velo

80 + 80 gr di albumi

200 gr di zucchero semolato

7,5 cl di acqua

Questo procedimento e’ differente da quello che avevo utilizzato per preparare i macaron al chocco cocco quindi seguitemi bene e se vi piaccciono questi dolcetti COMPRATEVI UN BEL TERMOMETRO DA CUCINA🙂

Come prima cosa si prepara una meringa Italiana.

In un pentolino si mette a bollire l’acqua con lo zucchero semolato fino al raggiungimento dei 115 gradi  e nel frattempo, quando lo sciroppo ha raggiunto i 105 gradi, si iniziano a montare gli albumi (80 gr). Lo sciroppo va versato lentamente sugli albumi mentre sbattono e si deve far montare bene la meringa fino a quando non si sia raffreddata un po’.

A parte si setacciano le farine insieme allo zucchero a velo. Poi si aggiungono gli 80 gr di albume non montato.

Con una spatola si aggiunge la meringa. Questa fase si chiama MACARONAGE.

Il tutto va poi spostato in una sac a poche da pasticcere.

A questo punto si stende un foglio di carta da forno su una teglia e si realizzano dei dischetti di 3 cm di diametro un po’ distanti tra loro che dovranno seccare per circa un’ora prima di essere messi nel forno per la cottura a 150 gradi per circa 14 minuti.

Dopo la cottura si deve aspettare che i macaron siano freddi prima di provare a staccarli. In questo modo si evitera’ di romperli.

Se bagnate leggermente la superficie del piano di lavoro e ci poggiate il foglio dic arta forno con i macaron sopra, si staccheranno piu’ facilmente.

Per la ganache in questa ricetta ho usato la NUTELLA.

Per la crema cremosa si realiza una ganache al cioccolato bianco ( si fa bollire il latte e poi si versa sul cioccolato bianco fatto a pezzettini) e si aggiunge poi lo yogurt.

Nella crema cremosa ho anche aggiunto dei semi di vaniglia direttamente dal baccello.

Le dosi per la crema cremosa sono 60 gr di cioccolato bianco, 60 gr di panna e 125 gr di yogurt bianco intero.

Con questa ricetta si realizzano circa 40 macaron quindi invitate qualcuno o finirete per mangiarveli tutti.

One thought on “Macaron di mandorle e macadamia farciti con Nutella e “cremosa” crema al cioccolato bianco e yougurt.

  1. io adoro i macaron……potrei mangiarmeli tutti!!!!!! come sempre complimenti tesoro per la magnifica ricetta!

    ps: comunque anche io ho una passione segreta per la frutta secca, di quelle da raptus irrefrenabile…ma ti devo confessare che la mia sono gli anacardi (al naturale, non tostati nè salati)…posso mangiarne una scatola intera come spuntino senza battere ciglio :-)…..e non solo io…vero pier????

Lascia un commento

