Un ultimo crumble prima che sia troppo tardi

Avete presente il Crumble? E’ un dolce di origine, molto diffuso nei paesi anglosassoni che si prepara con la frutta di stagione e spesso si accompagna con del gelato o della crema inglese. Si serve ancora un po’ tiepido ed e’ ottimo il contrasto con la crema o il gelato .A me piace molto e questa volta ne ho fatto uno un po’ differente che e’ comunque molto veloce da preparare ed e’ molto buono e gustoso, l’ultimo crumble della stagione visto che non si addice molto al caldo che sta arrivando !

Ho fatto cosi:

per una porzione ho preso uno spicchio di una mela verde e l’ho tagliato a cubetti

poi ho messo 10 gr di burro in un pentolino e un cucchiaino di zucchero

quando il burro si e’ sciolto ho aggiunto la mela e ho fatto cuocere per 5/6 minuti a fuoco basso. La mela si e’ caramellata con il burro e lo zucchero. L’ho messa in un bicchierino e sopra ci ho sbriciolato il crumble che avevo precedentemente cotto in forno per 12 minuti a 180 gradi. Infine ho aggiunto delle noccioline tostate e dell’uvetta.

Il crumble e’ un impasto che si prepara con farina burro e zucchero, si lascia riposare in frigo e poi si sbriciola o si grattugia direttamente sulla teglia.

Amalgamate 100 gr di burro e 125 gr di farina e poi aggiungete 80 gr di zucchero.Lavorate l’impasto fino a quando non risultera’ omogeneo e poi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare un paio di ore. Lo potete anche mettere nel freezer e grattugiare quando e’ ancora congelato.

 

One thought on “Un ultimo crumble prima che sia troppo tardi

Lascia un commento

