Tortino al ciocclato al latte_la colazione dei campioni-Chocolate mini cakes.

Mi dispiace tantissimo che siano passati tutti questi giorni dall’ultimo post che ho fatto. Devo cercare di recuperare perche’ negli ultimi giorni ho fatto tante cose buone e sfiziose e ho veramente tanta voglia di farvele vedere. Avrei anche voglia di farvele assaggiare veramente, ma forse quello e’ un tantino piu’ complicato!

Questo dolcetto si prepara in un attimo e l’ho fatto per Marghe, che non conosco personalmente, ma che mi  ha scritto che mi legge sempre e lei dice che in alcune situazioni ha trovato sul mio blog delle ricette veloci che le hanno fatto svoltare la serata di fronte all’orda di amici affamati che spesso bussano alla sua porta.

Il tortino che vedere in questo post e’ di velocissima esecuzione, io l’ho fatto molte volte ed e’ buonissimo e ottimo per risolvere situazioni impreviste.

La ricetta originale e’ dello chef Mazza, ma io ho provato a fare una piccola variante usando la farina di riso. Potete farlo con il cioccolato fondente se amate un gusto piu’ deciso o con quello al latte ( che e’ ottimo anche per i bambini)

Domenica mattina, colazione dei campioni con tortini al cioccolato. Ecco le conseguenze di cacao e zucchero su un esemplare di 11 kg:

Adrenalina a mille e “pinne” con la moto in corridoio.

Provare per credere!

 

per 6 persone:

100 gr di cioccolato al latte

3 uova

30 gr di zucchero

50 gr di burro

15 gr di farina di riso

 

Iniziate facendo sbattere a lungo le uova con lo zucchero ( prima iniziate con le uova da sole e poi quando avranno schiumato aggiungete lo zucchero)

Intanto fate sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro

Incorporate alle uova la farina e poi anche il cioccolato.

riempite dei pirottini e infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 8/9 minuti!

Piu’ facile di cosi!

Chocolate mini cakes :
Makes 6 mini cakes
100 grams of milk chocolate

3 eggs

30 grams of sugar

50 g of butter

15 g of rice flour

Start by hitting the eggs with the sugar for a long time ( first start with the eggs and then when they will be well broken  add the sugar)

Meanwhile, melt the chocolate in a bain-marie with butter

Stir in the flour to the eggs and then add chocolate.

Fill the cups and bake in a preheated oven at 180 degrees for about 8/9 minutes!

Cannot be easier than this!

 

 

 

2 thoughts on “Tortino al ciocclato al latte_la colazione dei campioni-Chocolate mini cakes.

  1. E’ vero sembrano facilisssimi da fare!!! mi ci posso cimentare anche io🙂
    io però devo provarle su un esemplare di 72…quindi credo che per farlo pedalare come stellina ce ne vorranno almeno una ventina….conoscendo il soggetto😉
    comunque complimenti come sempre per le ricette…ne aspettiamo altre che siamo un pò orfani!

Lascia un commento

