I precursori del food blogging siamo noi!

Ci sono delle volte in cui mi imbatto alla ricerca del documento o dell’immagine scomparsa nei meandri delle cartelle del mio computer, cartelle che come scatole cinesi si sovrappongono e autocontengono facendo cosi’ in modo che io puntualmente trovi qualcosa di molto dimenticato e quasi mai invece riesca a trovare quello che realmente cercavo. Beh questa sera quello che ho trovato era cosi’ recondito che ho sentito l’irrefrenabile impulso di renderlo pubblico.

A distanza di “soli” 8 anni ( eh gia’…era il lontano 2004) vi presento il primo tentativo di FOOD BLOG che risale a quando i food blog secondo me neanche esistevano ( o se esistevano erano proprio pochi). Altro che Prova del Cuoco, Masterchef e Hells Kitchen! Prima dei vari jamie Oliver, Gordon Ramsey e Bastianich… eccola qui la nostra cucina infernale e vi assicuro che qui “Jeanne Philipe” il ristorante non lo doveva chiudere mai!

la cosa era iniziata del tipo” perche’ non facciamo un account su flickr in cui uploadiamo tutte le foto delle cose che prepariamo da mangiare?!” e si era concretizzata con un unica cartella, sul mio computer che e’ sopravvissuta a backup, traferimenti etc etc per arrivare oggi fino a qui.

Certo, allora non ci perdevamo in “sciccherie” quali la luce naturale diffusa, l’inquadratura perfetta e gli allestimenti, ma devo dire che riguardando le foto ci trattavamo proprio bene!

Tra i piatti riconoscibili e non che vedrete di seguito:

linguine all’astice

faraone bardate con pancetta e ripiene di salciccia e castagne

polipetti in umido ( credo)

Lemon pie con meringa soffice e lamponi

Patanegra sandwich

Filetto al pepe verde servito in scodella di cane ( e io vorrei precisare che ho dovuto aspettare ben 3 anni da quella data prima di poter assistere nuovamente al servizio di un secondo piatto in una ciotola da cane- vedi la cena del Supper Club di Roma.)

Crudo di gamberoni

Zuppa di pesce ( l’indimenticabile)

Canederli

Granchi in umido

Come non coomuoversi di fronte a cotanta genialita’, lungimiranza e sapienza

Tacchino disossato lardellato e ripieno

Lasagna al pesto

🙂

Si ringraziano i cuochi: Luc, Zeno, Stefy, Evy, Nasone Uzzeo, Fra, Maurini e tutti quelli che hanno condiviso, anche solo assaggindo questi primi passi in cucina!

One thought on “I precursori del food blogging siamo noi!

  1. Ah bei tempi…….certo che eravamo proprio giovani!!!! io come al mio solito non cucinavo molto (anzi direi per niente…) ma assaggiavo sempre tutto (o forse dovrei dire che mi abbuffavo di tutto cioò che la nostra cuoca ci preparava!)
    Certe cose non cambiano mai🙂
    grazie a te Vero per averci “sfamato” in tutti questi anni….
    ps: ora che ci penso….a me non è mai piu’ capitatao dopo il Supper club di spendere 50 euro (o erano di più??) per mangiare in una scodella di cane!!

Lascia un commento

