Welcome the season with a Cookie Swap

E’ ormai chiaro  a tutti che anche questo Natale e’ vicino.

Gia da una settimana e piu’ si respira aria Natalizia e come in America, anche qui da noi il giorno successivo al Ringraziamento ( ora piu’ ora meno) e’diventato il primo giorno utile per dare avvio alla celebrazione del Natale e alla realizzazione degli addobbi.

EVVAIIII ! ! !

Quest’anno gia’ da fine Novembre sono iniziate a spuntare in giro lucine varie e gia’ da un po’ c’e’ nell’aria qualche canzoncina tipico… Tutto cio’ e’ il “Paradiso” per gli amanti del Consumismo/Misticismo Natalizio e ovviamente e’ invece causa di totale disperazione per tutti i vari Grinch che speravano di poter resistere ancora un paio di settimane prima di esssere attaccati da tanta melassa stucchevole.

A me ovviamente non pare vero di poter respirare gia’ l’aria di festa e non ho trovato modo migliore di dare il via alle MIA HOLIDAY SEASON che con un bel XMAS Cookie SWAP in pieno ( pienino) stile U.S.A.

Ieri pomeriggio infatti io e altre 8 fiduciose “pasticcere” per un giorno ( almeno) ci siamo scambiate i primi auguri, e soprattutto degli ottimi biscotti!
Grazie quindi a tutte le ragazze per l’impegno e la partecipazione! Io ho apprezzato tantissimo e sono sicura che anche la padrona di casa, che moriva dalla voglia di vivere un pre-festeggiamento in piena regola, e’ rimasta piu’ che soddisfatta!

La ricetta base per un ottimo XMAS cookie swap e’ questa:

-ragazze disposte a trasformarsi in abili cookie maker : Q.B.

biscotti: piu’ ce ne e’ meglio e’!

the’: clado, e molto ENGLISH e’ meglio

una casa in cui si respiri gia’ l’aria di natale: FONDAMENTALE!

+

armamentario vario per impacchettare biscotti avanzati da riportare a casa e regalare “a chi vuoi tu”

+chiacchere e gossip: Q.B.

La mia giornata quindi e’ iniziata cosi, con la preparazione dei miei 24 biscotti e visto che, squadra che vince non si cambia, eccoci di nuovo all’opera

io e la mia collaboratrice di fiducia!

e va bene che “ogni scarrafone…” ma lei

sembra nata proprio  per questo…

Per l’occasione abbiamo preparato dei Sandwich cookies con Nutella, aromatizzati all’arancia guarniti con un coulis di lamponi

Ho deciso di metterci anche i lamponi proprio all’ultimo, ma li avevo trovati freschi e avevano un profumo troppo buono…

Secondo me, alla fine il tocco rosso dei lamponi era proprio perfetto sia per gusto che per colore ed era quello che mancava!

Ecco la ricetta per una cinquantina di biscotti:

750 gr di farina 00

300 gr di burro ( fatto ammorbidire)

450 gr di zucchero

1 bustina di lievito

la scorza di due arance

3 uova

1 vasetto di yoghurt Muller al limone

Nutella ( per farcirli)

una vaschetta di lamponi, 40 gr di zucchero e il succo di 1/3 di un limone per il coulis.

Unite in una terrina la farina, lo zucchero , il lievito e mescolate bene gli ingredienti

aggiungete il burro a pezzetti, le uova e lo yoghurt

grattate sull’impasto la scorza di due arance non trattate

(Io ho usato quelle che mi ha portato Raffo direttamente dall’albero di casa!)

amalgamate tutti gli ingredienti lavorando la pasta giusto il tempo necessario. Dovere fare in modo che il burro si sciolga bene nell’impasto, ma non dovete lavorarla troppo.

Io inizio a lavorarla con le mani direttamente nella ciotola, poi quando l’impasto e’ abbastanza almagamato continuo a lavorarla sul piano di lavoro agiungendo, se necessario un po’ di farina.

A questo punto formate una bella palla , avvolgete l’impasto nella carta pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un paio d’ore

Per stendere la pasta utilizzate sempre la farina per coprire il piano di lavoro. Potete aiutarvi con dei tagliapasta specifici per biscotti o con dei classici tagliapasta tondi

Informate i biscotti su una placca da forno a 180 gradi per circa 10 minuti

Preparate il coulis con i lamponi mettendo i lamponi lavati e asciugati in un pentolino con 40 gr di zucchero e il succo di limone

quando lo zucchero sara’ ben sciolto spegnete il fuoco e passate il coulis attraverso un colino.

fate raffreddare

Quando anche i biscotti si saranno raffreddati farciteli con la nutella.

Disponeteli su un vassoio e con un cucchiaino spargete il coulis ai lamponi.

Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire!

Assolto il mio compito principale, gi’ che c’ero ho fatto anche un paio di varianti…

gli ORANGE BREAD MAN COOKIES per esempio…

Anche i biscotti delle ragazze erano ottimi e alla fine, come per ogni cookie swap che si rispetti c’e’ stato lo SWAP delle Ricette! Io ho “vinto ” quella di Evelyn e dei suoi RUSSIAN TEA CAKE che vi proporro’ a breve!

5 thoughts on “Welcome the season with a Cookie Swap

  1. Bellissimi!!! causa forza maggiore (leggi distanza geografica) ho mancato questo appuntamento ma sono sicura che è riuscito alla grande!! grazie all’aiuto della nostra cuoca (anzi d’ora in poi dovrò dire delle nostre cuoche, piccole e grandi) ed alle sue fedeli “biscottare” la padrona di casa sarà stata più che soddisfatta….vero padrona di casa?
    io cmq nel mio piccolo rifugio padano ho fatto già l’albero e gli addobbi natalizi dato che avvolti dalla nebbia come siamo un pò di lucette e babbi natale e adesivi colorati risollevano l’umore🙂
    e poi come voi faccio parte del club degli sdolcinati che amano il natale e quindi più si festeggia, più si addobba, più si impacchetta e infiocchetta e meglio è!!
    ormai vado in giro per le case dei parenti e degli amici “pigri” a fare anche gli alberi altrui…..
    cmq complimenti a tutte ragazze e nell’attesa di rivedervi presto suggerisco di appendere ai nostri alberelli dei bei cioccolatini da divorare alla fine delle feste….la nostra blogger ha qualche suggerimento a proposito?
    un abbraccio
    stefy

  2. Che dire, sarà stato sicuramente un pomeriggio fantastico, a vedere quelle foto poi…….che voglie!!!Mi è dispiaciuto tanto non essere li con voi ragazze ma in questo periodo (oggi -19 gg alla data presunta del parto) mi sento un pochino stanca. Complimenti a tutte per quanto realizzato e in particolare a Veronica e Stefy che come sempre sono impeccabili nell’organizzazione. Un abbraccio a tutte da Sabrina e un calcetto da Alessia

  3. Ma tua figlia è una chef in erba….eh sì qui dobbiamo partecipare a qualche lezioncina al Gambero con attore famoso annesso e connesso…capisci a me😉
    Complimenti per i biscotti e per la splendida iniziativa.
    Un forte abbraccio cheffina

Lascia un commento

