Io cucino con la mia Zolla. Cerco rispetto, gusto, freschezza & varietà – I’m going to cook with my Zolla!

Questa settimana sono rimasta folgorata dall’iniziativa interessantissima.

Dalla volontà di due donne Italiane, una con esperienza nel settore agricolo e la seconda con esperienze di tipo manageriale e amministrativo e’ nata ZOLLE.it

L’intento di questa operazione e’ quello di promuovere i prodotto agricoli del Lazio e far arrivare direttamente a casa del consumatore un magnifico pacco contenete una selezione dei prodotti trai  piu’ genuini e  i piu’ freschi.

Con delle semplicissime operazioni si entra in contatto con una metodologia di realizzazione dei prodotti , coltivazione e allevamento biologica, biodinamica e a lotta integrata.

In poche parole stiamo parlando di un approccio che va incontro ai consumatori con una ricerca di genuinità,i i prodotti  infatti, vengono realizzati compatibilmente alla conservazione dell’ambiente minimizzando l’ausilio di additivi chimici e di sintesi e sfruttando sostanze di origine naturale opportunamente trattate.

Un agricoltura rispettosa del territorio, rispettosa delle stagioni e del clima e rispettosa dei tempi.

Quante volte vi e’ capitato di acquistare frutta e verdura che sono andate a male dopo solo un giorno? Segno che erano state conservate in frigorifero per chissà quanto tempo prime di essere vendute.

Quante volte vi siete chiesti da dove arrivasse e quale fosse stato il processo subito dalla carne che stavate per mangiare?

Io molte volte.Tant’e’ che sono sata piu’ di un anno senza mangiare carne che non sapevo da dove provenisse.

Sul sito di ZOLLE ogni settimana vengono proposti prodotti proventienti dalle aziende di riferimento che variano tra frutta, verdura, farine, carni, uova, ma anche mieli e confetture o cereali , torte e biscotti.

La vendita avviente attraverso dei kit contenenti una selezione di prodotti sulla base del numero delle persone della vostra famiglia e dei vostri gusti. Tutto e’ comunque personalizzabile.

e poi te lo portano a casa!

Il loro sito e’ fatto molto bene e se vi incuriosisce potete andare e leggere tutte le informazioni.

A me la proposta di Zolle mi sembra molto interessante  e vi sapro’ dire di piu’ dopo che avro’ ricevuto la prima consegna….nel frattempo vi consiglio di andare a dare un’occhiata…..

Vi saluto e vado ad ordinale la mia prima Zolla anche io.

This week I was struck very interesting initiative.
From the wills of two Italian women, one with experience in the agricultural sector and the second with managerial and administrative experience, was born ZOLLE.it
The intent of this operation is to promote the agricultural products of Lazio and to go directly to the consumer’s home with a superb pack containing a selection of genuine and fresh products.
With some simple steps you come into contact with a methodology for the establishment of organic, biodynamic and IPM products.

In short we are talking about an approach that reaches out to consumers with a search for authenticity, in fact, the products, are made in a way that is compatible with the preservation of the environment. This is obtained by minimizing the use of chemical additives and by using synthetic substances of natural origin properly treated.

A sensitive way of farming with attention to   the seasons, climate friendly and respectful of time.

How many times have you bought fruits and vegetables that went bad after only one day? A sign that all those products  had been stored in the refrigerator for who knows how long before they are sold.

How many times have you wondered where to go, and what process had been suffered the meat  you were about  to eat meat?I did it many times, in fact I have spent more than a year without eating meat that I did not know where it came from.
On the site of ZOLLE.it  products are offered every week, from a selection of companies and those products include fruits, vegetables, flour, meat, eggs, honey and jams as well as cereals, cakes and cookies.Everything works with  the sale of kits containing a selection of products based on the number of people in your family and your tastes. Everything is also  customizable.And then you bring everything to your home!

Their site is very clear  and if you are curious you can go and read all the information there.

Their proposal seems very interesting to me , I will let you know something more when my ZOLLA will arrive 🙂

I greet you and I go to order my first  Zolla now.

Un pensiero su “Io cucino con la mia Zolla. Cerco rispetto, gusto, freschezza & varietà – I’m going to cook with my Zolla!

  1. Molto intressante!
    per rimanere in tema consiglio anche di tenere d’occhio i mercati giornalieri organizzati dalla Coldiretti, che riuniscono i produttori del territorio, con prodotti a km zero e spesso con marchio biologico.
    Nei mercati coldiretti la vendita avviene direttamente dal produttore al consumatore senza di mezzo il passaggio dellla distribuzione. A Parma ad esempio lo fanno ogni sabato e le verdure oltre a costare pochissimo (tipo un cespo di lattuga fresca 50 centesimi) rimangono fresche molto più a lungo perchè come dice Vero non sono state a lungo nelle celle frigorifere.
    A Roma uno c’è la domenica mattina dietro la Via Appia Nuova, alla fonte Fiuggi.
    C’è anche il porchettaro di Ariccia!!! :-))
    I prodotti locali sono senza dubbio i migliori, e sono anche io una fan dei prodotti a Km 0.
    Altro discorso invece riguarda il biologico…..certamente liberarsi da pesticidi e prodotti chimici in genere è una cosa positiva, ma da scienziata mi sento di aggiungere che il biologico non è tutto oro colato, anzi non sempre garantisce sicurezza ad occhi chiusi.
    A volte anche il termine “biologico” è un pò abusato….Purtroppo l’epidemia di E.coli che ha colpito la Germania mesi fa è nata prorio in una coltivazione biologica un pò scarsa nei controlli.
    Quindi la cosa migliore da fare secondo me è comprare prodotti locali, di stagione, e magari a marchio DOP o IGP che hanno una tracciabiltà di filiera e un disciplinare di produzione molto rigido.
    Bravi consumatori si diventa :-)))
    E buon appetito a tutti!!

Lascia un commento