“Macaron tu me provochi.. e io mo’ me te magno!!”

“E so’ SODDISFAZIONI !!”
ho finalmente fatto i Macarons….
e’ da tantissimo tempo che volevo provare a farli, ma pensavo che fosse una cosa complicatissima e inaccessibile…
poi sono stata “provocata” e quindi eccomi qui con i “primi di una lunga serie”
Beh
sono bellissimi e sono buonissimi.
Io li ho preparati usando la ricetta base e poi li ho farciti con la ganache al cioccolato.
ecco come sono ventuti:

ed ecco come potete fare se anche voi volete provare:

Come prima cosa dovete procurarvi della farina di mandorle.

Ce ne vorranno circa 40/50 grammi.

Mettete nel mix la farina di mandorle e fatela mescolare a 80 grammi di zucchero a velo.

Fermate il mixer ogni tanto e girate bene con una spatola in modo che il composto rimanga asciutto e non si inumidica troppo.

Nel frattempo montate a neve un albume e poi se volete aggiungete qualche goccia di colorante per rendere i dolcetti piu’ sfiziosi.
Quando l’albume e’ ben montato aggiungete 10 gr di zucchero e finite di montare a neve ben ferma.

Con una spatola morbida amalgamate il composto con l’albume alle farine e fate in modo che il composto non si smonti.
A questo punto prendete un saccapoche e riempitelo.

Su una teglia rivestita con della carta da forno create dei bottoni di impasto alti circa 7/8 mm e grandi poco piu’ di una moneta.

Lasciate riposare la teglia in un luogo caldo/secco per una ventina di minuti e poi informate a 160 gradi

Il forno ovviamente deve essere ben caldo .

Non scoraggiatevi dal look che avranno i vostri macaron prima della cottura.

Mentre saranno nel forno all’improvviso diventeranno bellissimi e soprattutto diventeranno uguali a quelli delle foto, o a quelli che acquistato già pronti.

Dopo 10 minuti di forno sarnno pronti.

Fateli raffreddare senza staccarli dalla teglia e intanto preparate la crema per la farcitura.

Potete anche scegliere di usare delle creme a base di frutta, delle marmellate o del caramello, ma io per questo primo tentativo ho voluto usare il cioccolato

che ci sta sempre bene.

Prendete 50 gr di cioccolato fondente di quello buono (io adoro quello NOVI) e mettetelo a fondere a bagnomaria aggiungendoci anche 110 ml di panna liquida FRESCA,

girate con una piccola frusta in modo che la crema risulti liscia e una volta pronta, aspettate che si raffreddi un po’.

Adesso siete pronti per farcire i macaron.

Prendete una parte del macaron e appoggiateci al centro un po’ di crema, poi chiudete con l’altra parte senza far strabordare la crema dai lati.
Appoggiate i macaron su un vassoio e poi metteteli in frigorifero.

Sono deliziosi e inutile dire che uno tira l’altro….

Con queste dosi ne verranno circa una ventina se vi atterrete  farli delle dimensioni che vi ho indicato.

Ve lo dico già da ora: 20 macarons non sono assolutamente abbastanza!

Non potete non provarlie già che ci siete fate dose doppia.

Ho deciso che riprovero’ presto a rifarli in altre varianti partendo da questo impasto originale, ne frattempo ho anche elaborato una variante MIA PERSONALE al cocco che devo ancora ottimizziare anche a livello di look, ma i primi tentativi fann ben sperare ! A breve vi proporro’ anche quella!

3 thoughts on ““Macaron tu me provochi.. e io mo’ me te magno!!”

  1. Complimenti!!! una ricetta davvero sensazionale!!Sei veramente brava!Ti aspettiamo a Tellaro per esibirti in qualche performance a casa mia!!

  2. Eccezionali!!!!!!!!!! lo sapevo che la mia cuoca prediletta non mi avrebbe mai deluso, anzi!!! sono davvero bellissimi da vedere, sembrano proprio quelli del negozio…e scommetto che sono anche buonissimi! lo sapevo io che invece di cazzeggiare con le mie ricerche dovevo concentrarmi sul teletrasporto, così venivo lì e li sbaffavo tutti. L’unica cosa che mi consola è che anche il Maurini è lontano quindi stavolta non se li magna manco lui..ih ih ih ….
    Comunque io e la mia cara suocera al primo week end di pioggia a Tellaro dobbiamo provare assolutamente a farli! da sola non me la sento ma se ho l’appoggio di Piera in due possiamo provarci.
    Complimenti ancora tesoro!!!
    ps: suocera non mi rubare l’identità, dai che con questi strumenti tecnologici stai kigliorando🙂

Lascia un commento

