Saturday’s Brunch

Sabato mattina ho iniziato la giornata con moooolta calma, Mauro si e’ gentilmente offerto di portare la piccola al suo primo giorno di corso di nuoto in piscina ed io da mamma modello gli sono andata dietro munita di macchina fotografica e telecamera digitale, pronta ad impressionare ogni secondo di questo evento…

No,

io non ho una telecamera digitale.

In effetti, a volerla dire tutta, io molto serenamente, ho optato per godermi la mattinata a trafficare sul computer e a casa e come spesso succede, quasi sempre direi, ho finito per trafficare in cucina.

Appena ho fatto l’accesso al sito di Pinterest, droga pesante del momento dalla quale poi dovro’ capire come disintossicarmi, mi sono imbattuta in questa immagine


e da li’ sono riuscita a pensare ad una sola cosa….o forse a due:

New york ( che in effetti ce l’avevo in testa dal giorno prima visto che io e Marti ci eravamo fatte trasportare da una certa idea su una vita a metà tra la Grande Mela e Bali)

e il BRUNCH!

C’e’ da dire che preparare un vero brunch in stile ammericano mi ha sempre divertito parecchio. L’ultima volta ho scioccato il salumiere con la richiesta di 500 gr. di pancetta tesa tagliata molto sottile…. Lui mica lo sapeva che da li a poco il mio piccolo salottino di ben 8 mq sarebbe stato invaso da almeno 10 esemplari piu’ pregiati di veri mangioni senza fondo buongustai romani.

Comunque per questa volta mi sono data una regolata e ho preparato solo un paio di cosette tra cui questi gustosissimi MUFFIN AL SALMONE ed ERBA CIPOLLINA.

Beh, fare i MUFFIN e’ veramente una CAVOLTA. Meno lavori l’impasto e meglio e’ quindi questa ricetta e’ 100% garantita!

Solo una precisazione. Potete scegliere se utilizzare il salmone fresco o quello affumicato.

Quello fresco rende i muffin piu’ delicati, mentre se preferite un sapore piu’ deciso allora vi consiglio certamente di provare con quello affumicato!

Gli ingreditenti per la ricetta sono:

375 grammi di farina

3 cucchiai da te’ di lievito in polvere

un pizzico di sale ( solo se non usate il salmone affumicato)

30 gr. di parmigiano reggiano

2 cucchiai di erba cipollina fresca tagliata molto fine

2 uova

250 ml di latte

125 gr di burro fuso

100 gr di salmone affumincato o 300 gr di salmone fresco

Iniziate accendendo il forno a 210° e preparando gli stampini.

I muffin vengono bene sia con gli stampi di alluminio che con quelli al silicone.

Per preparare l’impasto preparate prima gli ingredienti secchi, quindi la farina che va setcciata con il lievito, il sale, l’erba cipollina, il parmigiano e il salmone a piccoli pezzettini.

Se avete deciso di usare il salmone fresco, vi consiglio di cuocerlo prima al vapore e poi spinarlo bene . Il gusto e’ decisamente piu’ intenso e conservato da questo tipo di cottura. Inoltre con la cottura al vapore il grasso del salmone viene eliminato e il pesce risulta piu’ gustoso e leggero.

preparate a parte le uova ( che dovette sbattere leggermente), il latte e il burro fuso.

A questo punto unite i due impasti e amalgamate velocemente. Non dovete lavorare il composto poiche’ il segreto e’ proprio quello di ottenere un impasto grumoso.

Distribuite il composto negli stampini, ma non riempiteli troppo poiche’ durante la cottura i muffin diventeranno belli gonfi.

Io di solito li tengo nel forno per circa 15 /20 minuti. Controllate spesso per vedere se stanno diventando belli dorati e fate una prova con uno stuzicadenti dopo circa 15 minuti.

Una volta pronti aspettate che siano freddi per assaggiarli e se vi piace l’idea mangiateli aperti a metà e spalmati leggermente con della robiola.

Se i muffin sono ancora leggermente tiepidi all’interno, la robiola si scioglerà appena appena e voi vi potrete gustare un ” boccone perfetto”!

Lascia un commento

