Ossessione Eccellenza

Ok, il mio pensiero di sta sera non e’ obbiettivo, sono 10 gg che sono a dieta ferrea per entrare in un certo vestito e quindi le mie papille gustative sono proprio a secco.

In aggiunta sto proprio giu’ e sta sera mi mangerei proprio un bel gelato!

Il mio pensiero ORA  va a un gelato che ho assaggiato recentemente  e si tratta di un gelato buonisimo.

A Roma ha aperto con mia grande emozione la gelateria GROM e IO CI CREDO in questo progetto, eccome se ci credo !

Il progetto di Grom l’ho conosciuto leggendo un articolo molto interessante su Wired di qualche mese fa  e mi sono molto incuriosita.La coppia di Fratelli Grom ha infatti iniziato questo business del gelato cercando di mantenere intatta la filosofia che ha dato alla luce al prodotto ovvero l’ossessione per l’eccellenza.

Nella pratica questa filosofia si traduce in una lista di criteri di produzione molto precisi.Uno tra questi e’ la ricerca e l’utilizzo di ingredienti di primissima qualità, anche provenienti da MURA MURA, la loro azienza agricola che si trova in provincia di Torino,  15 ettari a Castigliole D’Asti che mi piacerebbe parecchio poter visitare!

Il gelato poi e’ fatto con pochissimi ingredienti come frutta, acqua di montagna, zucchero di canna bianco, pectina, farina di semi di carruba e altri ingradienti specifici che servono per creare alcuni tra i piu’ buoni gusti di gelato che abbia mai mangiato.

La ditta garantisce l’assoluta assenza di additivi come emulsionanti, coloranti, conservanti e aromi e per questo motivo il gelato deve essere mantecato ogni volta prima di essere servito…

Secondo me la fila che si forma per permettere questa operazione, visto che la mantecatura va fatta per ogni gelato, e’ solo un piccolissimo scotto da pagare per poter gustare questa prelibatezza.

La prima volta che ho visto una loro gelateria e’ stato a Dicembre a New York, ma visto che la temperatura si aggirava sui -7/-10 gradi gentigradi, diciamo che non ho osato procedere con la degustazione.Adesso pero’ mi sono rifatta e non vedo l’ora di assaggiare i gusti di Ottobre.

Per il mese di Settembre intanto vi consiglierei sicuramente il sorbetto al mirtillo e al fico e tra le creme il caramello al sale e il tiramisu’ ( che ci sta sempre bene)

Nell’immagine di seguito invece e’ descritto l’approccio che la ditta GROM hanei confronti della Natura.

Ora se vi capita di fare un giro in centro a Roma io vi consiglio proprio di farci un salto. Potete scegliere tra 2 punti vendita, uno a Piazza Navona 1 e l’altro a via della Maddalena 30 A.

Poi magari fatemi sapere che ne pensate e se volete comprarmi un gelato, beh io preferisco il cono con la cialda croccante, e non dimenticate la panna che e’ buonissimissima! Grazie!

3 thoughts on “Ossessione Eccellenza

  1. Cari tutti, è con grande gioia che apprendo la notizia!!!
    io almeno da un paio d’anni sono un’estimatrice della gelateria GROM, che fa senza alcun dubbio il miglior gelato in Italia! e posso ben dirlo, visto che ho avuto modo di assaggiarlo a Venezia (dove ve ne sono ben due), a Milano, e non ci crederete, anche nella piccola Parma dove vado (quasi) ogni sera da giugno a questa parte…io personalmente adoro la crema all’uovo (che sa proprio di uovo e non di polverina), la fragola e la nocciola che sono fatti con gli ingredienti della loro azienda agricola, e soprattutto la liquirizia, che ha un gusto molto morbido ed avvolgente.
    Tra l’altro in ogni negozio c’è una lavagnetta che segnala i “gusti di stagione”, a seconda dei prodotti di stagione, e permette di assggiare ogni volta tanti gusti diversi preprati con gli ingredienti del momento.
    E’ un gelato davvero eccezionale!! provare per credere…e diventerete anche voi GROM ADDICTED!

    ps: Alla nostra cuoca prediletta manderei volentieri un cono con cialda croccante gusto crema e liquirizia con tanta panna🙂

Lascia un commento

